Final Fantasy VS Religion ?!

Avete mai notato come il tema religioso sia spesso centrale nei giochi della serie principe di casa Square Enix?e di come molto spesso le istituzioni religiose organizzate finiscano per recitare la parte del cattivone di turno?se pensate a Final Fantasy X,Final Fantasy Legend e anche Final Fantasy XII (tra i tanti) è innegabile che ci sia una certa critica di fondo alle religioni organizzate,ma cosa ha portato i creatori di una delle serie più iconiche del panorama videoludico attuale a trattare un argomento così delicato in questo modo?la risposta,forse si trova in alcuni tratti della tradizione culturale e religiosa nipponica..

5 pensieri su “Final Fantasy VS Religion ?!

  1. Fantastico! Tema altamente interessante ma il video me lo guardo tra’m po’ o domani dopo il lavoro. Devo ancora decidere. Non ci sono completamente ca’ testa. Senti, s’io ti dicessi “non acqua che cade ma inversione dei poli” e ti dicessi “youtube” e finissi con “teoretico progetto con bisogno di gente capace”, tu che mi rispondessi?

    • sono sempre aperto a nuovi progetti interessanti,fammi sapere qualcosa di più!
      approfondendo il tema ho scoperto che si potrebbe andare ancora oltre,sia in FFXII che in FFXIII la figura divina viene vista come minacciosa e ostile alla razza umana,e il tema portante di entrambi i giochi risiede negli sforzi di un gruppo di persone di spezzare il destino che gli è stato affidato da divinità ciniche e insensibili..probabilmente il tema di critica alla religione è persino più forte in FFXIII che in FFX

      • In FFXIII è estremamente presente, quasi banalmente palesato ma senza cadere nella sciattezza. Nonostante poi il divino, non umano, viene illustrato con immensità.
        Fantastico! Per quanto il gameplay sia ripetitivo.

        Riguardo al progetto ti farò sapere ma ti anticipo potrebbe toccarti di faticare ancora di più u.u

      • come sai FFXIII non è certo nella lista dei miei giochi preferiti,però il fatto che spessissimo venga criticata ampiamente la trama mi sembra ampiamente ingiusto,di certo non è la storia peggiore che mi sia capitato di vedere in un FF,e quasi tutti i personaggi hanno un’evoluzione interessante,all’inizio della storia zash sembra non avere alcun motivo per seguire lightning,hope sembra fin troppo vittimista e arrendevole etc..ma andando avanti con la trama si scopre il loro passato e tutto a più senso e anche il modo in cui si creano i rapporti tra i personaggi mi piace..il problema è il sistema di combattimento che si rivela in pieno solo arrivati al terzo disco (vesrione xbox360)e il fatto che il gioco abbia eliminato tutte le piccole cose che davano il senso dell’avventura,come la world map da esplorare,le città,i negozi,le subquest..quasi tutto il gioco è una linea dritta con poche deviazioni che portano solo a sfere bonus e boss opzionali.. la cosa triste è che raggiunto gran Pulse nel terzo disco le cose cambiano,hai un’ambiente molto grande da esplorare,decine di segreti da trovare,moltissime subquest..se solo il gioco fosse tutto come questa parte!
        comunque,hai mai giocato hai sequel?FFXIII-2 secondo me ha migliorato molti aspetti,hai subito gli optimum,le aree sono molto più ampie,sono tornate le città e i negozi e hai persino la possibilità di influenzare la trama con scelte diverse che ti portano a ben 9 finali diversi!lightning returns invece è molto singolare..mi ha ricordato molto majora’s mask!te li consiglio entrambi!

  2. p.s. mi correggo: “risponderesti”

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...