Love, Chunibyo & Other Delusions! Rikka Version

tumblr_mpqci6r2yd1rbyttso1_500

 2013 ★★½

Film che riassume gli eventi della prima stagione dell’anime.
Ormai è pratica comune quella di far uscire nelle sale un film-riassunto di un’ anime di particolare successo,come accaduto per esempio due volte per Madoka Magica,in parte perchè permette di sfruttare il momento di popolarità della serie,essendo molto veloci da produrre,dato che sia la trama sia le animazione sono in parte riciclate dalla serie madre,sia perché permette di avere un film nelle sale con un costo notevolmente basso,ma raramente il risultato è particolarmente interessante…
In questo specifico caso il film è diviso in 4 parti,la prima sequenza è originale,ma si rivela essere un sogno e non avere alcuna influenza su l’evoluzione dei personaggi o sulla trama,ma presenta animazioni di notevole qualità.
La seconda parte è semplicemente un riassunto della prima stagione della serie,e fa un lavoro assolutamente pessimo nel ripresentare una storia,che,nella sua versione originale,era veramente molto interessante.
Per iniziare,i fatti sono troppo riassunti,con molti salti logici e molti eventi completamente tagliati o ridotti a veloci clip show con sottofondo musicale(nello specifico sono presenti due clip show)e non lasciano il giusto tempo alle sequenze ad alto contenuto emotivo di svilupparsi correttamente ed evolvere naturalmente,cosa che ne riduce notevolmente l’efficacia,purtroppo.
La terza parte è un’ulteriore sequenza originale,che mostra l’evoluzione degli eventi dopo la conclusione della serie ed introduce la situazione in cui ritroveremo i nostri personaggi all’inizio della seconda stagione,ma è molto veloce e piuttosto prevedibile.
La quarta ed ultima parte è una scena post-credit che introduce un nuovo personaggio che comparire nella seconda stagione ed avrà un ruolo molto importante.
Nel complesso il film ha ottimi livelli qualitativi,specialmente nella sequenza introduttiva,e presenta abbastanza materiale originale da non risultare un semplice riciclo di materiale,ma l’ottima storia dell’anime originale è in buona parte rovinata da tagli eccessivi e un ritmo narrativo instabile.
In definitiva,è un film divertente per i fan dell’anime,ma chiunque non sia già familiare con la serie madre farebbe meglio a vedere la versione originale piuttosto che questo film,l’esperienza è senza dubbio migliore.giphy1

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...